EVENTI PASSATI
EVENTI e FORMAZIONE
Ultimi eventi
NEWS
Palermo, a presto, questo è solo un arrivederci!
"RISOLVERE I CONTENZIOSI BANCARI
PER RISOLVERE LA CRISI: GLI NPL"
Convegno - Dibattito
Venezia - 24.05.2017 - Università Ca’ Foscari - Campus Economico S. Giobbe
COMUNICATO STAMPA
A Venezia il 24 maggio 2017 a Ca’ Foscari presso il Campus di Economia S.Giobbe si è tenuto un acceso dibattito nell’ambito del Convegno “RISOLVERE I CONTENZIOSI BANCARI PER RISOLVER LA CRISI: GLI NPL” organizzato dal Network tecnico/giuridico della formazione continua dell’AIBIM, dove sono state illustrate le proposte di legge in Senato e alla Camera dei Deputati relativamente ai crediti bancari deteriorati o NPL.
Imprenditori, noti avvocati del sistema bancario e degli utenti bancari, alti dirigenti di istituti di credito, commercialisti e associazioni hanno seguito con attenzione i relatori e successivamente poste numerose domande agli stessi.
Domande rivolte in particolare all’Onorevole Vincenzo PAGLIA chiedendo delucidazioni e soffermandosi su quelle che secondo gli interpellanti erano le possibili incertezze interpetrative.
Il Deputato Nino MAROTTA e la Senatrice Loredana DE PETRIS non sono potuti intervenire per inderogabili impegni istituzionali, rendendosi comunque disponibili a futuri incontri.
Il moderatore del convegno Aibim, Elvio ERMACORA nel saluto introduttivo ha ringraziato il Magnifico Rettore del prestigioso Ateneo Veneziano per aver concesso l’Aula 10 A in termini gratuiti vista l’importanza dei temi e il prestigio dei relatori.
Ha letto quindi il saluto pervenuto dal Sottosegretario alla Giustizia, dott. Cosimo Maria FERRI del Governatore della Regione Veneto, dott. Luca ZAIA, che per motivi di indilazionabili impegni di Governo non sono potuti intervenire.
Si è dato seguito ad una breve e commovente cerimonia nell’ambito del PREMIO NAZIONALE ECONOMIA ETICA 2017 istituito dalla Commissione della Onlus AIBIM e concesso alla Regione Veneto nelle mani della dott.ssa Emila LAUGELLI responsabile del Servizio InOLtre della USSL n. 7 Pedemontana- Alto Vicentino.
La motivazione finale impressa sulla pergamena consegnata alla Responsabile U.O.D. Psicologia clinica Ospedaliera “Ospedale Santorso”, che in collaborazione con l’Università di Padova guidata dal Prof. TURCHI ha ricevuto con viva sorpresa e apprezzamento così riporta nella parte finale:
“ per l’umana e concreta opera di ascolto dei drammi quotidiani di 3000
imprenditori e cittadini colpiti dalla crisi economico finanziaria,
salvando loro la vita”.
Si è dato corso quindi al convegno con la pima relazione presentata dal presidente AIBIM, dove si è evidenziato “lo stato dell’arte” dell’economia a livello planetario, nazionale e locale, ponendo una particolare attenzione ai dolorosi accadimenti succedutisi negli ultimi anni nel Veneto a seguito sia della crisi economica, della crisi finanziaria e non ultimo del grave default delle due banche popolari venete.
Per quanto concerne il sistema economico mondiale è scaturito un dato su tutti e una domanda rivolta alla platea: “ Se i debiti per gli interessi sui capitali a livello planetario sono pari a 100.000 Miliardi di Dollari anno e il PIL del nostro Pianeta è pari a 70.000 Miliardi di Dollari quando mai riusciremo a ripagare non solo gli interessi ma il capitale pari a 4.255 MILIONI DI MILIARDI?
Il presidente continuando nell’illustrazione si chiedeva e chiedeva agli astanti: “Questi debiti SONO VIRTUALI O REALI? Se esistono realmente da chi sono stati creati? E se non esistono realmente perché sussistono?
Passando poi ad analizzare la situazione nazionale sono stati posti in evidenza alcuni dati quali il debito per le bollette non pagate pari a 12.8 Miliardi di Euro, i Miliardi che Equitalia dovrebbe recuperare pari a 475, mentre le sofferenze bancarie (NPL) sono 200 miliardi per quelle inesigibili mentre per quelle che sono sulla strada per esserlo sono equivalenti a 150 ulteriori miliardi di Euro per un totale astronomico di 350 miliardi di Euro.
Il relatore si chiedeva chi ha creato queste sofferenze: le grandi imprese o i piccoli imprenditori, se tali cifre sono reali (…certi, liquidi ed esigibili) o sono invece una piccola parte di capitale e poi gli interesse degli interessi? Il così detto anatocismo?.
Infine che lo certifica e chi lo garantisce tale credito nella sua qualità e quantità?
Si è poi calati nelle realtà del NordEst presentando una clip gentilmente autorizzata dalla Struttura di Roma RAI 3 (trasmissione I DIECI COMANDAMENTI di Domenico IANNACONE) sulla situazione della imprenditoria veneta.
L’Avvocato Dino CRIVELLARI del Foro di Roma, nel suo intervento esaustivo sulla situazione finanziaria internazionale e nazionale ha con dovizia di particolari illustrato le motivazioni che hanno portato ben tre parlamentari, negli ultimi 3 mesi, a presentare delle proposte per risolvere la questione dei crediti deteriorati bancari, sottolineando la pericolosità che le acquisizioni di tali crediti avvengano da società estere e fondi di speculazione internazionali (fondi avvoltoio).
Ha poi illustrato le proposte PAGLIA, MAROTTA E DE PETRIS.
L’Onorevole Giovanni PAGLIA nell’illustrare la Sua proposta di Legge ha tenuto anch’esso a chiarire l’eccezionalità di tale norma dovuta alla eccezionalità della situazione sottolineando che non si tratta di nessun condono, ma bensì di un intervento nell’interesse dei creditori, dei debitori, del sistema bancario e quindi dell’economia del Paese.
L’ultimo relatore, il Professore Gioacchino LA ROCCA, docente di diritto Civile all’Università Bicocca di Milano, si è soffermato sull’analisi tecnico giuridica dei vari articolati di legge, suggerendo dei miglioramenti ai testi affinché siano più chiari a non abbiano poi contenziosi in sede giuridica.
Il moderatore, Elvio ERMACORA, ringraziando i relatori e i presenti al convegno, in chiusura dello stesso ha rinnovato l’invito ai rappresentanti delle associazioni presenti e a tutti i soggetti interessati, affinché si uniscano per avere sempre più maggiore forza indicando delle date utili per un impegno comune.
Impegno comune atto a redigere un testo di legge organico in materia di CONTENZIOSI DI RAPPORTI DI CREDITO BANCARIO E FINANZIARIO e nello specifico nelle revisione di alcuni articoli della legge 108/96, 44/99 e 3/12. Revisioni urgenti, necessitanti e non più dilazionabili, in quanto i fascicoli riguardanti tali contenziosi stanno ormai riempiendo le aule dei Tribunali e delle Procure italiane.
Il Senatore BUEMI e i Deputati RIZZETTO e BARBANTI che hanno presentato delle proposte di legge riguardanti l’usura e l’estorsione bancaria, sono stati prontamente interpellati per un loro fattivo apporto a tale organica proposta di legge, che in modo trasversale recepisca le proposte già depositate in Parlamento e le integri con quelle in studio da parte del Comitato tecnico Giuridico dell’AIBIM.
L’Onorevole BARBANTI, rispondendo prontamente alla richiesta, si è detto disponibile da subito a tale fattiva collaborazione.
"SOVRAINDEBITAMENTO O FALLIMENTO?
DAL DEFAULT DELLE BANCHE VENETE ALLE OPPORTUNITA’ FORNITE DALLA LEGGE 3/2012"
17 Marzo 2017 - Centro Congressi "Cardinale Urbani" di Zelarino (VE)
Il Sistema Banche è in grave difficoltà: queste ricadono sulla società, sulle imprese, sull’economia, sul lavoro, sulla salute e sulla vita stessa di imprenditori, commercianti, artigiani e cittadini inermi, che sono stati trascinati in un baratro simile, se non addirittura peggiore della crisi economica del 1929.
Banca Popolare di Vicenza, Veneto Banca, Hypo Bank, Banca Etruria: sono loro il problema!
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
- Ore 14.30: Apertura segreteria Seminario e registrazione partecipanti
- Ore 14.45: Prolusioni e saluti delle Autorità e degli ordini accreditati
- Ore 15.00 QUALI LE RESPONSABILITA’ DEL SISTEMA CREDITIZIO?
Le opportunità concesse dall’articolo 20 della legge 44/99 per i soggetti estorti e usurati dal sistema bancario e finanziario Veneto e nazionale
Relatore: Elvio ERMACORA - Imprenditore - Udine
- Ore 15.10 LE DIFFICOLTA’ DI ACCESSO AL CREDITO DELLE PICCOLE IMPRESE VENETE
Lo scenario degli ultimi anni del sistema bancario veneto
La situazione odierna e le prospettive per le imprese
Relatore: Renato MASON - Segretario C.G.I.A - Mestre (VE)
- Ore 15.30: I RIFLESSI SUL TERRITORIO A LIVELLO SOCIALE MORALE ED ECONOMICO
Relatore: Giovanni COVIELLO - Direttore VicenzaPiù - Vicenza
- Ore 15.40: LA LEGGE 3/12: RATIO, PRESUPPOSTI, OPZIONI, PROSPETTIVE; ANCHE ALLA LUCE DELLA RIFORMA RORDORF
Piano del Consumatore, Accordo di Composizione della crisi, La liquidazione dei beni, Esdebitazione, Le proposte della Commissione Rordorf.
Relatore: Giuseppe LIMITONE - Magistrato - Padova
- Ore 17.25 IL FALSO NELLE ATTESTAZIONI DEI CREDITI FINANZIARI
La certificazione dei crediti finanziari, La sanzione per false attestazioni nella legge 3/2012 (art. 16 comma 2), Attestazioni dei crediti finanziari nelle altre procedure concorsuali.
Relatore: Giovanni Battista FRESCURA - Consulente tecnico - Vicenza
Formazione Continua AIBIM
“BANCHE A NORDEST: QUALI LE RESPONSABILITA’ DEL SISTEMA CREDITIZIO NELL’ATTUALE CRISI EPOCALE”
Udine - 16 dicembre 2016 - Università degli Studi di Udine - Polo Economico
- Le leggi 108/96, 44/99, 3/12 dal punto di vista di Magistrati e Avvocati;
- "Banca Popolare di Vicenza, Veneto Banca, Hypo Bake, Banca di Cividale, Banca Etruria, MPS: sono loro il problema!"
Il tessuto economico, finanziario, amministrativo e di gestione del sistema Banche è in grave difficoltà: queste ricadono sulla società, sulle imprese, sull’economia, sul lavoro, sulla salute e sui cittadini che inermi assistono a tali eventi.
Vista la particolare situazione economico/finanziaria internazionale e italiana, trattando nello specifico quella tragica del Nord Est, dove senza credito e finanza etica la ripresa economica non c’è e non potrà esserci, il contributo del sistema bancario e finanziario trasparente ed etico è e sarà la prima carta vincente nel raggiungimento dell’obiettivo di crescita indispensabile e non più rinviabile.
In tale scenario che AIBIM - Etica e Banche vuole portare informazione e formazione trasparente, etica, altamente professionale per raggiungere l’obiettivo di informare e formare nonché di una linea interpretativa unica e imprescindibile delle Leggi 108/96, 44/99, 3/2012. Linea interpretativa che si vuol chiedere anche ai Legislatori, con una disposizione di Legge univoca che espliciti chiaramente la ratio delle norme già esistenti, e sufficientemente chiare a nostro modesto avviso, ma non da una parte della Magistratura Inquirente e Giudicante.
L’USURA “IN CONCRETO”:
IL SISTEMA CREDITIZIO E LA QUESTIONE PENALE
27 maggio 2016 - Hotel Massimo D'Azeglio - ROMA
A distanza di 20 anni dal licenziamento della legge 108/96, che ha riscritto l’articolo 644 c.p. e l’art. 1815 c.c., possiamo constatare che non sono stati raggiunti ancora, da parte della Giurisprudenza di Merito, sufficienti risultati di uniforme interpretazione della norma Civile.
La Giurisprudenza di Legittimità ha invece correttamente interpretato la ratio della legge sia in termini Civili che Penali.
Per la Giurisprudenza di merito relativamente alla questione PENALE, siamo invece ancora agli albori: non solo sulla corretta interpretazione della ratio e uniformità di giudizio, ma addirittura sulla sua mera conoscenza.
PROGRAMMA PRIMA SESSIONE
- Ore 09.00: Caffè di benvenuto
- Ore 09.15: Apertura segreteria Seminario e registrazione partecipanti
- Ore 09.30: Prolusioni e saluti della autorità e degli ordini accreditati
- Ore 09.35: Il Presidente delle Camere Penali porge il saluto dell’UCPI
- Ore 09.45: Il Presidente AIBIM illustra il Seminario;
- Ore 09.50: Il Sottosegretario alla Giustizia Dott. Cosimo Maria FERRI illustra le riforme impellenti:
- I tempi della Giustizia non possono soddisfare il mercato e le aziende
- Svolta nel Diritto Societario: vendere in condizioni di appetibilità
- Il Governo risponde: L’Avvocatura Penale si confronta con il Sottosegretario alla Giustizia
- Ore 10.20: L’Usura Bancaria:
- Linee interpretative delle Procure italiane
- Prime Linee interpretative dei Tribunali italiani:
Relatore: Elvio ERMACORA - Imprenditore - Udine
Domande da parte dei seminaristi
- Ore 11.10: L’Incidente probatorio e il quesito da porre all'ausiliario
- Le sentenze della Suprema Corte di Cassazione n. 12028/2010 e 26743/2010
Relatore: Andrea LOFFREDO - Giudice Penale - Benevento
Domande da parte dei seminaristi
- Ore 12.00: Le pronunce penali dalla suprema Corte di Cassazione
- Le responsabilità dei vertici bancari e finanziari “ante”2010
- Le responsabilità dei vertici bancari e finanziari “post”2010
Relatore: Flavio CUSANI - Giudice Penale - Benevento
Domande da parte dei seminaristi
- 13.30 Pranzo a Buffet
I CONTENZIOSI IN MATERIA DI RAPPORTI DI CREDITO BANCARIO
IL CONTENZIOSO CIVILE, AMMINISTRATIVO E PENALE
16 ottobre 2015 - Genova
PROGRAMMA SECONDA SESSIONE
- Ore: 15.00: Usura in concreto: come si configura
- Linee interpretative della Procura di Torino
Relatore: Vincenzo PACILEO - Sostituto Procuratore - Torino
Domande da parte dei seminaristi
- Ore 16.00: Il reato di usura riferito all'elemento psicologico
- La responsabilità penale dei vertici di banche e finanziarie
Relatore: Anna Gloria MUSCARELLA - Giudice Penale Corte d'Appello - Catania
Domande da parte dei seminaristi
- Ore: 17.00 Pausa caffè
- Ore 17.15: Alcuni problemi irrisolti sull'usura bancaria
- Le formule per il calcolo e gli elementi costitutivi dell’usura in concreto;
- Formula di B.I. e formula di matematica finanziaria: quando il diritto incontra la scienza;
- La sproporzione nell’usura in concreto;
- La prova della difficoltà economica o finanziaria.
Relatore: Marco ROSSI - Avvocato - Verona
- 18.15 Tavola rotonda con i relatori
- 18.30 Termine seminario
- 18.35 Consegna attestati e certificati di partecipazione
I CONTENZIOSI IN MATERIA DI RAPPORTI DI CREDITO BANCARIO
Magistrati e Ordini a confronto
Irripetibile occasione per gli appartenenti agli ordini professionali, i Magistrati e i cittadini tutti di avere un confronto diretto e di porre quesiti e domande a due prestigiosi Magistrati e al Commercialista esperto di perizie econometriche.
Alle autorità regionali, Alti Magistrati, politici, Polizia Giudiziaria e militari è stato inoltrato l’invito ufficiale a partecipare considerando che la materia oltre a rivestire carattere sociale, economico e finanziario di particolare rilevanza, necessita di attenta e costante attenzione in quanto il reato di usura (art. 644 c.p.) è ritenuto anche un reato di pericolo e di ordine pubblico.
Vista la particolare situazione economico/finanziaria internazionale e quella specifica italiana, dove senza credito e finanza etica la ripresa economica non c’è e non potrà esserci, il contributo del sistema bancario e finanziario trasparente ed etico è e sarà la prima carta vincente nel raggiungimento dell’obiettivo di crescita indispensabile e non più rinviabile.
I due Magistrati, facenti parte di un pool di punta esperto in usura, anatocismo e reati finanziari di particolare prestigio che hanno accettato il nostro invito e ci onoreranno della loro presenza, sono tra i maggiori esponenti della Magistratura italiana che da decenni si interessano con particolare attenzione e convincimento a queste tematiche di particolare difficoltà tecnica e giuridica, con un complesso scenario giurisprudenziale in continuo e non univoco cambiamento.