ntg comunicato stampa
NETWORK T.G.
E T I C A & B A N C H E®
Coordinamento Operativo del Network
Tecnico Giuridico
COMUNICATO STAMPA 10-1/18
Roma 17-18 Ottobre 2018
Il coordinatore del N.T.G. di Etica&Banche e presidente della Onlus AIBIM, Elvio ERMACORA, ha incontrato nella Capitale Romana, varie personalità alle quali ha presentato l’evolversi dei programmi all’attenzione del NTG, quali le proposte di Leggi in studio e i lavori del Tavolo permanente sull’Etica nelle Imprese, nell’Economia, nella Finanza e nella Giustizia.
Tavolo di lavoro per un progetto comune con tutti gli operatori del settore creditizio e finanziario avente l’obiettivo di trovare una soluzione all’enorme mole di contenziosi in atto e alla soluzione condivisa sul grave fenomeno degli NPL (crediti deteriorati) che, secondo il Presidente, a breve, avranno delle forti ripercussioni sul mercato italiano.
Si è soffermato sulla proposta avanzata a suo tempo di Istituire una Procura Nazionale contro i crimini economici e finanziari. Progetto che è in dirittura d’arrivo con le indicazioni suggerite dal NTG che prende alcuni riferimenti da analoghi organismi già presenti in alcune legislazioni Occidentali.
Di quest’ultimo argomento, come pure della situazione derivante dal default delle 7 Banche, ha potuto interloquire con alti vertici del Ministero della Giustizia.
Il Presidente ha incontrato infine la Vicepresidente della FONDAZIONE BANCA ETICA, e consigliere della BANCA ETICA, la dott.ssa Nicoletta DENTICO per una verifica delle sinergie collaborative che si possono intravedere in ambito Etico e Ambientale.
All’Incontro particolarmente cordiale, la Dott.ssa DENTICO, ha invitato il Presidente ERMACORA a mettersi in contatto con le strutture periferiche della Banca e con l’ufficio Strategie, al fine di porre le basi di una fattiva collaborazione tra la Banca Etica e le Imprese associate Aibim. Ha evidenziato l’opportunità di diventare soci attivi della Banca facendo particolare attenzione alle opportunità che la stessa rivolge alla Start Up innovative presenti nella Associazione Onlus.
Le proposte anticipate durante la permanenza a Roma, saranno ufficializzate a Milano il 14 Novembre nella prestigiosa cornice di PALAZZO MEZZANOTTE (sede della Borsa Italiana) durante il convegno organizzato nell’ambito del quale sarà premiata L’IMPRESA ETICA 2018 e concesse DUE BORSE DI STUDIO a laureandi delle facoltà di Giurisprudenza, Economie e Filosofia dell’A.A. 2017/2018.